(+39) 328 9194587

Presepi, musica, teatro, cultura, mostre, aperitivi, iniziative sportive, animazioni per bambini, solidarietà: il Natale si accende a Cava de' Tirreni e per finire una splendida Notte Bianca, festeggiando in piazza l'arrivo dell'Epifania.

PROGRAMMA

Fino al 6 gennaio tutti i venerdì, sabato e domenica
Filodiffusione al Borgo lungo il corso Umberto I, dalle 17.00 alle 21.00 e la domenica mattina dalle
11.00 alle 13.00
Spettacoli di animazione per bambini lungo il corso Umberto I e nel cortile del convento di S. Giovanni,
dalle 17.00 alle 20.30, a cura di Rosso Coccinella

la fantastica esposizione di vere e proprie opere d’arte luminose che troviamo installate da novembre a gennaio a Salerno nelle piazze e  nei giardini, famose in tutta Italia, come dove sono nate? Chi le ha installate per la prima volta? Vediamo un po’ di conoscere la storia e la nascita di queste fantastiche luminarie artistiche.

Una delle più importanti manifestazioni religiose e folcloristiche della città di Cava de' Tirreni, è la "Festa di Montecastello". Essa ha luogo ogni anno dal 1656, anno in cui la città e la popolazione cavese furono devastate da una cruenta pestilenza.
La storia tramanda che i parroci della frazione Annunziata, nell'ottava della Solennità del Corpus Domini, organizzarono con i fedeli una processione, portando il Santissimo Sacramento dalla chiesa fin sul Monte Castello; dalla collina che sovrasta la vallata metelliana, fu invocata la benedizione di Dio sulla città e sui cavesi. L'epidemia finì, ed i cavesi in segno di gratitudine per la grazia ricevuta rinnovano ogni anno, da secoli, il rito della processione.

 Il 26 giugno inizia la terza edizione della Settimana Rinascimentale che si concluderà il 6 luglio con la Disfida dei Trombonieri

 Anche quest’anno, per la sua terza edizione, torna la Settimana Rinascimentale, che animerà la città di Cava de’ Tirreni dal 26 giugno al 6 luglio. La manifestazione durerà tre giorni in più rispetto alle scorse edizioni; nel giorno della presentazione settimana rinascimentale1 150x150 Cava de Tirreni: al via la Settimana Rinascimentale 2014dell’evento al comune, il Sindaco Marco Galdi aveva spiegato: “Quest’anno la festa della Settimana Rinascimentale durerà dieci giorni, per i concomitanti Solenni festeggiamenti per il SS. Sacramento. Dal 26 giugno al 6 luglio la città si ritufferà nel proprio passato per rileggere pagine della sua gloriosa storia e riproporli a tutti i visitatori che ci onoreranno della loro presenza”.