(+39) 328 9194587

La Valle delle Ferriere o Valle dei Mulini è una riserva naturale integrale istituita per proteggere specie endemiche come la felce Woodwardia radicans, oppure la schiva Salamandrina Terdigitata. Luogo magico dove si è stabilito un microclima speciale che ospita una vegetazione costituita da popolamenti misti di Ontano e Carpino. L’itinerario nel suo complesso è di livello di difficoltà medio,poichè presenta, numerose biforcazioni che traggono in inganno e inducono a perdersi,in aggiunta alla scarsa segnaletica sentieristica.

E’ consigliabile a chi possiede già esperienze di trekking o comunque decide di partire preparato (attrezzature e abbigliamento adatti:k-way, scarpe da trekking, pantaloni lunghi e una conoscenza ex ante del percorso o quantomeno munirsi di cartina sentieristica nostra o del CAI) dato che la Regione Campania è ancora sprovvista della figura professionale della guida escursionistica. Arrivati ad Agerola,raggiungere via Radicosa e in località “Scialli” inizia una salita che conduce ad un quadrivio. Prendere la strada in discesa e seguire la segnaletica CAI fino alla sorgente dell’Acqualella (famosa per le sue proprietà oligominerali). Subito dopo si incontra sulla destra il bivio per Pogerola,proseguire in discesa. Arrivati nei pressi della tabella in foto indicante il Sentiero Giustino Fortunato,deviare a destra sempre in discesa fino ai resti dell’antico acquedotto delle cartiere amalfitane. Svoltando a sinistra è possibile andare ad ammirare la cascata in foto,mentre svoltando a destra si prosegue per il sentiero che conduce in piazza ad Amalfi . Lungo il percorso si incontrano i resti delle cave di ferro da cui il nome della Valle e delle antiche Cartiere di Amalfi e di una centrale idroelettrica. Con una lunghezza di circa 6km e un dislivello di 500m circa si impiega circa 2 ore per raggiungere la riserva naturale,e un’altra ore circa per arrivare al centro abitato di Amalfi.

E’ possibile chiedere informazioni esaustive su tutto l’itinerario e consigli utili per affrontare al meglio il percorso,le soste e l’intera giornata nella natura tra Agerola e Amalfi.